È il momento di ripensare le priorità delle nostre scelte,
anche quando si tratta di decidere come viaggiare.

L'editoriale
di Alessandro Sessa

Le due facce del turismo

Turismo attento e rispettoso e “overtourism” o turismo mordi e fuggi capace di portare ricchezza ma anche conseguenze negative nel sociale e sull'ambiente. Il problema si può arginare scegliendo un altro modo di viaggiare.

[continua a leggere]
AltroViaggiare
Il podcast

Altroché

Quante persone hanno programmato una vacanza quest’estate? E quante pensano che i social abbiano un ruolo importante non solo sulla scelta delle destinazioni, ma anche sul tipo di esperienze che i viaggiatori e le viaggiatrici vivono? Quanta consapevolezza c’è sul tema dell’overtourism (cioè il sovraffollamento turistico), sulle cause, responsabilità e possibili soluzioni? Queste sono alcune delle domande a cui la puntata dà una risposta.


EPISODIO 2
Ascolta il podcast

News

tre giovani in campeggio
Altroviaggiare

Le 4 R del turismo sostenibile

A seguito dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, l’articolo 195 del Trattato sul Funzionamento dell’UE (TFUE) riconosce per la prima volta l’importanza del turismo nel quadro istituzionale dell’Unione.

[continua a leggere]
donna in barca a vela
Altroviaggiare

Turismo di massa? No grazie! 10 dritte anti-overtourism

Un antidoto all’overtourism, il turismo di massa dall’impatto negativo sia sulle località colpite sia sugli stessi viaggiatori? È il suo contraltare virtuoso: l’undertourism, che privilegia mete più vicine e raggiungibili anche senza aereo, poco conosciute e dunque meno affollate (ma altrettanto affascinanti), spesso visitabili con mezzi alternativi all’auto, a piedi e in bicicletta. Un turismo “slow”, opposto alla frenesia dei viaggi mordi-e-fuggi, che unisce svago e relax, cultura e natura. Ecco qualche dritta per i vacanzieri dell’ultima ora o per trascorrere un weekend lungo di qualità e… sostenibilità. 

[continua a leggere]
due persone che fanno trekking
Altroviaggiare

Il glossario di Altroviaggiare

Turismo “sostenibile” e turismo “responsabile” sono sinonimi? Che cosa significa esattamente “overtourism”, la parola più di tendenza nel 2018 che ha appena fatto il suo ingresso nel tempio linguistico della Treccani e che, alle soglie dell’estate, torna alla ribalta? Tra vecchie definizioni che nel tempo hanno acquistato un nuovo significato, neologismi di stampo anglosassone e la naturale evoluzione subita dal lessico dei viaggi, esploriamo insieme il vocabolario del turismo.

[continua a leggere]
valigia fatta con foglie verdi
Altroviaggiare

Gli Italiani e il turismo sostenibile

Conoscono piuttosto bene il problema dell’overtourism, il turismo di massa che colpisce tanto le città d’arte quanto i paradisi naturali. Riconoscono l’urgenza di combatterlo, nonché il ruolo chiave in questa lotta dei turisti stessi. Gli “altri” turisti, però. Quando si tratta di riconoscere le proprie responsabilità e di impegnarsi in prima persona, infatti, i nostri concittadini tendono a fare un passo indietro.

[continua a leggere]
uomo in montagna con bicicletta elettrica
Altroviaggiare

Come prepararsi per una vacanza in bicicletta

Viaggiare pedalando è una scelta che rispetta l’ambiente e fa bene alla salute. Ma soprattutto, permette di godersi l’itinerario, di muoversi a un ritmo naturale, alla scoperta di luoghi nascosti. Se hai intenzione di intraprendere questa avventura, ti aiutiamo a capire come organizzarla.

[continua a leggere]
persona raccoglie bottiglia dal mare
Altroviaggiare

Viaggiatori responsabili si nasce o si diventa

Un vademecum con le scelte di viaggio, le buone pratiche e i comportamenti corretti per abbandonare i panni di “turisti per caso” e indossare quelli di “viaggiatori responsabili”, che hanno imboccato la strada di un turismo più rispettoso. Capace, cioè, di tutelare l’ambiente, avvantaggiare (non danneggiare) le comunità locali e preservare l’integrità culturale del luogo. 

[continua a leggere]

Impegnati a cambiare

Vogliamo costruire insieme una nuova cultura del consumo, dove ogni scelta individuale possa contribuire al benessere collettivo. Noi siamo pronti, ma per farlo abbiamo bisogno anche di te. E questo è solo l'inizio.Partiamo insieme?

Facciamo subito il primo passo concreto, mettiti in viaggio con la Guida Vacanze in bicicletta : tanti consigli utili e le scelte giuste per i tuoi viaggi green. Registrati e scaricala gratuitamente.