È il momento di ripensare le priorità delle nostre scelte,
anche quando si tratta di decidere cosa indossare.

L'editoriale
di Alessandro Sessa

Un abito su misura

Il settore tessile, secondo le Nazioni Unite, è responsabile del 10% delle emissioni globali di anidride carbonica e consuma oltre il 20% dell’acqua per usi industriali, dietro solo all’agricoltura. E non è l’unico impatto. Anche per questo abbiamo deciso di dedicare ad “Altrovestire” il primo approfondimento di Impegnati a cambiare. Le regole auree da seguire sono quelle del ridurre, riusare e riciclare. Principi fatti proprio su misura per garantirci il futuro.

[continua a leggere]
Altroché
Il podcast

AltroVestire

Nel nostro Paese le persone come percepiscono il mondo dell’abbigliamento a livello di impatto sull’ambiente? Quanti italiani e quante italiane chiedono più trasparenza da parte delle aziende del settore? Qual è la percentuale di chi si dice disposto a pagare di più per un capo sostenibile? E il numero di chi acquista second hand? Queste sono alcune delle domande a cui la puntata dà una risposta.


EPISODIO 1
Ascolta il podcast

News

donna si guarda allo specchio sorride
Altrovestire

Abiti: pochi ma buoni

Ogni persona ogni anno butta via 12kg di vestiti. Ma ci bastano solo cinque capi. Pochi, ma buoni, quelli che valorizzano. Senza spreco di soldi, tempo, risorse. Scarica la guida gratuita "Pochi ma buoni" della Consulente d’Immagine Francesca Marini e scopri gli abiti giusti per te.

[continua a leggere]
persona scannerizza etichetta con telefono
Altrovestire

Il glossario della moda sostenibile

La moda, in maniera diretta o indiretta, influenza ogni persona. Ma cosa vogliono dire veramente i termini che si sentono usare spesso a tema rispetto ambientale in ambito fashion? Dalla A alla Z, scopri cosa significano i concetti fondamentali per un armadio green e consapevole. 

[continua a leggere]
ragazza che tiene in mano jeans impilati
Altrovestire

Come allungare la vita ai jeans

I jeans sono tra i capi di abbigliamento più amati e utilizzati. Ma come riuscire a sfruttarli il più possibile senza che si deteriorino in fretta? Dal lavaggio, all’asciugatura, alla stiratura tutti i consigli per prolungare l’utilizzo del tuo paio preferito.

[continua a leggere]
lana rigenerata in mano a donna
Altrovestire

Lana rigenerata: cosa sapere

Per anni la presenza di parti riciclate nei filati veniva nascosta, ora invece è esibita in quanto prova di attezione all'ambiente. Abbiamo approfondito questo tema con Daniele Spinelli, Chimico e project manager presso il Next Technology Tecnotessile di Prato.

[continua a leggere]
etichette su vestiti
Altrovestire

Certificazioni tessili messe a nudo

Le certificazioni tessili permettono di avere informazioni in più sull'impatto sociale e ambientale del capo che si sta acquistando. Tuttavia, non essendo obbligatorie per legge, sono ancora poco regolamentate.

[continua a leggere]

Impegnati a cambiare

Vogliamo costruire insieme una nuova cultura del consumo, dove ogni scelta individuale possa contribuire al benessere collettivo. Noi siamo pronti, ma per farlo abbiamo bisogno anche di te. E questo è solo l'inizio. Partiamo insieme?

Facciamo subito il primo passo concreto, ricevi in omaggio la guida “Pochi ma buoni” per fare scelte green anche in fatto di stile.