Tutti i tessuti meritano una nuova vita
Un capo di vestiario usato, se correttamente conferito in un cassonetto della raccolta differenziata per i tessili, sarà recuperato e trasformato. Inizierà una seconda vita. Ma spesso i cittadini non lo sanno.
Un capo di vestiario usato, se correttamente conferito in un cassonetto della raccolta differenziata per i tessili, sarà recuperato e trasformato. Inizierà una seconda vita. Ma spesso i cittadini non lo sanno.
Il risparmio energetico è nel Dna di Altroconsumo, che da anni si impegna per accelerare la transizione verde. Con campagne di informazione, ma anche con servizi e iniziative ad hoc che aiutano concretamente i consumatori a superare i vari problemi tecnici e burocratici per rendere più sostenibile la loro casa. Ecco come possiamo aiutarti a "costruire" una casa più green.
L’Alzheimer è una malattia in crescita, spesso sottovalutata. Oltre agli aspetti medici, pesa lo stigma sociale che porta all’isolamento di malati e caregiver. Mentre la ricerca avanza, i nuovi farmaci sollevano dubbi su efficacia e sostenibilità. I numeri del World Alzheimer Report 2024.
Altroabitare è il nuovo capitolo di Impegnati a cambiare, dedicato a come le scelte legate alla casa influenzino il nostro benessere e quello del pianeta. Un invito a riflettere su un modo di abitare sostenibile, responsabile e orientato al bene comune.
Un semplice vocabolario per conoscere il significato delle sigle e dei termini tecnici che si incontrano sempre più spesso sotto il tetto di una casa "green" e che definiscono un modo di abitare più sostenibile. Quello che tutti dovremo presto adottare per salvaguardare la nostra prima, vera casa: il Pianeta.
Case più verdi senza rimanere al verde. Non è solo un gioco di parole, ma una preoccupazione più che legittima in un Paese come il nostro, con un patrimonio immobiliare vecchio ed energivoro, nonché bonus edilizi che invece di aumentare si assottigliano. Qualche numero e qualche stima per capire perché non c'è più tempo da perdere.
Migliorare l'efficienza energetica delle abitazioni è una priorità per l'ambiente e per il portafoglio. Oltre agli interventi strutturali, che il taglio dei bonus edilizi ha reso ancora più onerosi, puoi alleggerire l'impatto ambientale e le bollette tagliando i consumi quotidiani ed evitando gli sprechi di energia a casa tua.
Per legge qualunque imballaggio deve essere accompagnato dall'etichetta ambientale, che fornisce precise indicazioni sul corretto smaltimento del packaging. Da controllare sempre e da rispettare alla lettera per non commettere errori nella raccolta differenziata. Tutto quello che è utile sapere su questo strumento amico dell'ambiente.
Il percorso interattivo che promuove la consapevolezza ambientale e la responsabilità nelle scelte quotidiane attraverso esperienze pratiche e ludiche su circolarità - ciclo di vita dei prodotti e impatto dei comportamenti individuali sull’ambiente.
Scarica la guida gratuita "Ridurre gli sprechi: le scelte che fanno la differenza" di Altroconsumo, terza uscita della serie in collaborazione con Will, per scoprire come dare il tuo contributo nella riduzione dello spreco alimentare globale.
Siamo la principale Organizzazione di consumatrici e consumatori e da 50 anni difendiamo i loro diritti. Oggi rilanciamo il nostro impegno per promuovere una nuova responsabilità di individui, imprese e istituzioni. Per comprare meglio, per agire meglio, per vivere meglio. Nel rispetto dei diritti, delle diversità, dell'ambiente. E di chi verrà dopo di noi.