Sabato 10 maggio Impegnati a Cambiare sarà protagonista dello Swap Party che si terrà a Cascina Cuccagna. Si tratta di un'occasione perfetta per dare nuova vita ai propri vestiti, promuovere la moda circolare e fare la propria parte per un consumo più consapevole e sostenibile. È questo, infatti, uno degli impegni che Altroconsumo sta portando avanti attraverso il progetto Impegnati a Cambiare. L’evento è organizzato in collaborazione con Humana People to People Italia, organizzazione non profit che si occupa di raccolta, selezione e vendita di abiti usati per sostenere progetti sociali in Italia e nel mondo.
Partecipare è semplice: basta portare i propri capi usati nella mattinata del 10 maggio, scambiarli con altri e contribuire a ridurre gli sprechi.
Come funziona lo Swap Party?
- 10:00 - 13:30 | I partecipanti arrivano, consegnano i propri capi e ricevono un pass che darà accesso allo swap.
- 13:10 - 15:30 | Lo staff di Humana Italia si occupa di allestire lo spazio espositivo con gli abiti raccolti.
- 15:30 - 18:00 | Via libera allo scambio: ciascuno potrà scegliere nuovi capi in base ai token ricevuti.
Cosa si può portare?
Gli articoli accettati per lo swap sono:
- capi d'abbigliamento (ad eccezione della biancheria intima);
- scarpe appaiate;
- accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture, foulard);
- borse e zaini.
Gli indumenti andranno consegnati al mattino, devono essere in buono stato, puliti e senza difetti evidenti (non sono ammessi capi bucati, consumati, sporchi o con peli di animali). Per ogni capo conforme verrà assegnato un token, che permetterà di scegliere un nuovo articolo durante lo swap. Non c’è limite ai capi che si possono portare, ma si potranno ottenere massimo 10 token per partecipante.
Tutti gli abiti non scambiati entreranno nella filiera tracciata e trasparente di Humana Italia, che li selezionerà con cura e li igienizzerà, per valorizzarli a sostegno dei suoi progetti sociali in Italia e nel mondo.
Un momento di intrattenimento con Altroconsumo
Per rendere l’attesa ancora più piacevole, Altroconsumo proporrà attività interattive e alcuni momenti di confronto con il pubblico presente. Un modo divertente per sensibilizzare i partecipanti su temi legati alla sostenibilità e al consumo responsabile.
Durante tutta la mattina sarà presente la consulente di immagine Francesca Marini (@joyfully.consulentedistile), autrice anche della guida “Pochi ma buoni” che trovate qui, che darà consigli pratici e risposte personalizzate alle domande dei partecipanti, per imparare a valorizzare la propria immagine attraverso la scelta consapevole degli abiti e ottimizzare il proprio guardaroba in base alla propria silhouette.
Un evento da non perdere, per rinnovare il guardaroba in modo etico e consapevole, senza spendere e senza sprecare.
Ci vediamo allo Swap Party!