L'editoriale: riempiamo il Natale di significato
È il momento di ripensare le priorità delle nostre scelte, anche quando festeggiamo il Natale. L'editoriale di Paolo Iabichino per AltroNatale.
[continua a leggere]Anche a Natale, e durante le feste in generale, possiamo fare scelte che impattino positivamente sugli altri, sull’ambiente e sul bene comune.
Con piccoli gesti che possono fare la differenza.
Anche Natale è un momento nel quale possiamo fare scelte che impattino positivamente sugli altri, sull’ambiente e sul bene comune. Ciascuno di noi può farlo, con piccoli gesti quotidiani.
[attiva il Calendario]È il momento di ripensare le priorità delle nostre scelte, anche quando festeggiamo il Natale. L'editoriale di Paolo Iabichino per AltroNatale.
[continua a leggere]Abbiamo chiesto alla nostra community di ACmakers di rispondere a una serie di domande sulle loro abitudini durante le feste per capire quanto sono attenti alla sostenibilità. I risultati? Ci hanno davvero sorpresi (in senso positivo)!
[continua a leggere]Buttiamo via cibo commestibile tutto l’anno, ma è sotto le feste che il rischio di spreco alimentare è più alto. Dalla spesa, alla scelta del menù della vigilia, alla gestione virtuosa degli avanzi, tutti i consigli per un Natale più sostenibile anche a tavola.
[continua a leggere]Dal 22 novembre al 24 dicembre tornano i Negozi di Natale di EMERGENCY in diverse città italiane: tra i diversi prodotti quest’anno ci sarà anche l’Agenda 2025 di Altroconsumo.
[continua a leggere]La risposta non è affatto scontata. Sotto le feste, poi, tra carte da regalo di ogni genere, scontrini, involucri dei cibi, imballaggi vari, tovaglioli usa-e-getta ecc. è ancora più facile sbagliare. Ecco, allora, dove buttare i rifiuti di carta tipici delle feste per una raccolta differenziata corretta, indispensabile in un’ottica di riciclo e contenimento dei rifiuti che finiscono in discarica.
Le piccole attenzioni quotidiane, i gesti di buon senso e qualche accorgimento più insolito per alleggerire la bolletta energetica, ma anche l’impatto ambientale del periodo natalizio.
[continua a leggere]Natale non è Natale senza albero, lucine e decorazioni varie, che vestono a festa le case. Ma che possono avere anche un discreto impatto ambientale in termini di consumi e di rifiuti inquinanti. Come ridurlo al minimo senza sacrificare l’atmosfera magica creata dagli addobbi.
[continua a leggere]Dai regali green ed ecofriendly a quelli solidali, tante idee originali per uno shopping natalizio più sostenibile e meno consumista, un po’ più etico e meno sprecone. Attento all’ambiente e al portafoglio, ma anche al prossimo.
[continua a leggere]Il 19 novembre 2024 alle ore 18 si terrà a Milano in Cascina Cuccagna l'evento "Altronatale: trend, comportamenti e impegno dei consumatori per un cambiamento responsabile e sostenibile".
[continua a leggere]Vogliamo costruire insieme una nuova cultura del consumo, dove ogni scelta individuale possa contribuire al benessere collettivo. Noi siamo pronti, ma per farlo abbiamo bisogno anche di te. E questo è solo l'inizio. Partiamo insieme?
Facciamo subito il primo passo concreto, mettiti alla prova con la guida “Sostenibilità in quiz”. Ti diverti e scopri tante informazioni utili. Registrati e scaricala gratuitamente.
Hai già un account? Entra