NEWS

Altroabitare

Se abitare è “essere”, dove stiamo dunque andando?

La casa non è solo un bene economico: è luogo di identità, memoria e relazioni. Il presidente nazionale di Confcooperative Habitat Alessandro Maggioni riflette sul senso profondo dell’abitare e propone la cooperazione come antidoto all’urbanistica dominata dalla finanza e priva di visione.

Altromangiare

Dove finisce l’olio esausto? Cosa fanno (e non fanno) cittadini e Comuni

Gettare l’olio esausto nel lavandino o nel WC è un gesto altamente inquinante, ma quanti italiani lo sanno? I Comuni fanno abbastanza per informarli e offrire punti di raccolta adeguati? Una doppia indagine di Altroconsumo fa luce sulle criticità dello smaltimento domestico dell’olio alimentare. Le nostre proposte per aumentare la raccolta e tutelare l’ambiente.

Altromangiare

5 modi per ridurre i rifiuti di plastica durante la spesa e in cucina

La plastica è uno dei materiali più inquinanti della nostra epoca e i rifiuti che produce invadono ogni angolo del pianeta: dagli oceani, alle città, fino all’aria che respiriamo. Ma invertire la rotta si può, anche attraverso piccole azioni quotidiane. Ecco 5 consigli pratici per ridurre i rifiuti di plastica nella vita di tutti i giorni, partendo dalla spesa per arrivare in cucina.

Altrocurare

Salute e sanità dalla A alla Z

Farmaco equivalente, intramoenia, LEA, anamnesi: sigle e parole che si sentono ogni giorno – in tv, dal medico, in farmacia – ma di cui spesso si ignora il significato. Questo glossario aiuta a decifrare il vocabolario medico con un linguaggio accessibile, per orientarsi nell’universo della salute e della sanità, prendendosi cura di sé e degli altri in modo più consapevole.

Altromangiare

Agricoltura sostenibile e fondi europei: le priorità degli italiani nella riforma della Pac

Un’indagine europea svolta da Beuc, Icrt ed Euroconsumers rivela cosa pensano i cittadini italiani dell’agricoltura e delle politiche europee che la regolano. Il giudizio è positivo sul settore, ma molti non conoscono la Pac (la Politica agricola comune decisa dall’Unione europea) e chiedono più giustizia sociale, ambientale ed economica nella distribuzione dei fondi.

 

Altroabitare

La direttiva “Case Green”: un modello da seguire

La nuova direttiva europea sull’efficienza energetica degli edifici rappresenta una svolta decisiva nelle politiche ambientali dell’Unione. L'obiettivo? Promuovere la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico e privato in tutti i 27 Stati membri, riducendo i consumi energetici e le emissioni di CO₂ degli edifici.

Altroviaggiare

Viaggiare sostenibile: le app per mangiare, dormire e spostarsi

Viaggiare è un piacere che fa bene a corpo e anima, ma ha un prezzo ambientale che non possiamo più ignorare. Il turismo di massa lascia un’impronta profonda: dall’inquinamento causato dai trasporti al sovraffollamento delle città turistiche. In questo articolo ti proponiamo una selezione di app e di siti che possono aiutarti a viaggiare in maniera sostenibile, riducendo al minimo l’impronta ecologica dei tuoi spostamenti