La tua stampante si è rotta?
Cosa fare: ripararla da solo, farla riparare o acquistarne una nuova? Segui la guidaChe tipo di stampante è?
Differenze tra le stampanti
Stampanti a getto d'inchiostro
Le stampanti a getto d'inchiostro utilizzano testine di stampa intercambiabili (1) che contengono inchiostro liquido. Quando la carta (2) passa attraverso la stampante, riga per riga, le testine di stampa si spostano lateralmente e spruzzano l'inchiostro sulla carta.
Una stampante a colori a getto d'inchiostro ha quattro testine di stampa per ogni colore di base (ciano, magenta, giallo, nero). Poiché ogni testina di stampa è dotata di migliaia di piccoli fori e l'inchiostro si asciuga con il tempo, le testine di stampa possono intasarsi. Le stampanti a getto d'inchiostro utilizzano quindi cicli di pulizia periodici durante i quali fanno passare l'inchiostro attraverso le testine di stampa per eliminare i depositi di inchiostro.
L'inchiostro utilizzato dalla stampante per il ciclo di pulizia non può più essere utilizzato per la stampa e finisce nel tampone di assorbimento dell'inchiostro (3).
Le stampanti a getto d'inchiostro sono più sensibili alla manutenzione rispetto alle stampanti laser e spesso sono più costose da gestire a causa dei cicli di pulizia.
Poiché le testine di stampa occupano meno spazio rispetto a tamburo, laser e fusore, le stampanti a getto d'inchiostro sono generalmente più compatte. Le stampanti a getto d'inchiostro consumano meno energia delle stampanti laser perché non devono caricare elettricamente il tamburo o fondere il toner.
Stampanti laser
Una stampante laser utilizza un cilindro (1), un laser (2), polvere d'inchiostro (3) e un elemento riscaldante (4).
Il cuore della stampante laser è il cilindro. Per ogni lavoro di stampa, il cilindro riceve prima una carica elettrica. Un laser proietta quindi il documento sul cilindro. La carica elettrica scompare nel punto in cui sono stati proiettati il testo o le immagini.
Il cilindro ruota quindi lungo un rullo di toner. Il toner viene trasferito al cilindro dove non c'è carica elettrica.
Il toner viene quindi rilasciato sul foglio di carta. La polvere aderisce molto leggermente alla carta. La carta passa davanti all'elemento riscaldante, che scioglie il toner e fissa l'inchiostro sulla carta. Una stampante laser a colori ha un cilindro, un laser e un toner separati per ogni colore di base (ciano, magenta, giallo, nero).
Stampante guasta? Ripararla è più sostenibile
La tua stampante non funziona più? Prima di sostituirla, valuta se conviene ripararla: potresti ridurre l’impatto ambientale e prolungarne la vita utile.
Con il metodo LCA (Life Cycle Assessment), si analizzano gli effetti ambientali di un prodotto in tutte le sue fasi: produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento. Riparare una stampante evita l’inquinamento legato alla fabbricazione di un nuovo modello e ne ritarda la fine vita.
Anche i componenti di ricambio hanno un impatto, ma spesso inferiore rispetto all’intero ciclo di vita di una stampante nuova. Tuttavia, se il dispositivo è molto vecchio e poco efficiente, passare a un modello più moderno può essere la scelta migliore.
Informarsi, confrontare le opzioni e valutare le etichette energetiche è fondamentale. E se vuoi sapere quanto puoi risparmiare sull’ambiente riparando invece di buttare, clicca qui sotto.

