Se il dispositivo funziona ancora
A volte si acquista un nuovo prodotto perché è uscito un modello di nuova generazione oppure perché consuma troppa energia o si scarica troppo velocemente (in questo caso potrebbe essere sufficiente sostituire la batteria).
Se il tuo dispositivo funziona ancora, puoi scegliere tra varie opzioni. Per esempio, puoi andare in un centro riparazione per farlo sistemare oppure sostituire con uno equivalente. Con una cifra moderata, potrai continuare a utilizzare il tuo dispositivo senza doverlo cambiare.
Il tuo dispositivo funziona ancora ma non vuoi più utilizzarlo? Sperimenta l’economia del dono: regalalo a familiari, amici, conoscenti, colleghi. Oppure puoi metterlo in vendita su piattaforme online o in un negozio di seconda mano.
Se, invece, vuoi sbarazzarti del tuo dispositivo senza troppi pensieri, una soluzione è il riciclo attraverso un corretto smaltimento.
Se il dispositivo è rotto
Se il tuo dispositivo è difettoso puoi, comunque, decidere di venderlo: il difetto, però, non deve essere eccessivo.
Perché riciclare è una buona idea?
I dispositivi elettronici spesso contengono sostanze nocive o metalli rari come oro, argento o rame. È, perciò, importante riciclarli correttamente in modo da recuperare le materie prime e trattarle in modo rispettoso per l’ambiente.
In caso di acquisto di un nuovo modello, i grandi marchi e i negozi online sono tenuti a ritirare gratuitamente i tuoi vecchi dispositivi elettrici ed elettronici. L’obbligo di ritiro dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche o elettroniche) ha proprio l'obiettivo di raccogliere e riciclare il maggior numero possibile di dispositivi elettronici, favorendo lo sviluppo di un’economia circolare dei materiali.
Va sottolineato che l’obbligo scatta solo in caso di acquisto di un nuovo prodotto. Rivenditori e negozianti potrebbero rifiutare, per esempio, la tua lavatrice usata se non ne acquisti una nuova. Se, invece, si tratta di un dispositivo di piccole dimensioni (inferiore ai 25 cm) e il negozio ha una capacità espositiva elevata, il rivenditore è tenuto a ritirare il vecchio prodotto anche senza l’acquisto di uno nuovo.
Il tuo vecchio apparecchio non ha più alcun valore ma non hai necessità di acquistarne uno nuovo? In questo caso, porta il tuo dispositivo elettronico usato in una ricicleria o piazzola ecologica: se è ancora utilizzabile, verrà valutala l’opzione migliore. Se, invece, è usurato, verrà gestito da un'azienda specializzata nel trattamento dei rifiuti che si occuperà di recuperare eventuali risorse riutilizzabili.