Stampanti a getto di inchiostro

INCEPPAMENTO (CARTA)

Ogni volta che avvii un lavoro di stampa, la carta si inceppa, si buca o esce dalla stampante strappata o accartocciata.
PRIMA DI TUTTO
illustrazione elettrodomestici

IL MIO APPARECCHIO È ANCORA IN GARANZIA?

Quando si rompe un dispositivo, la prima cosa da fare è verificare se sia ancora coperto da garanzia. Se ha meno di due anni, è ancora valida la garanzia legale: puoi farlo riparare o sostituire gratuitamente dal venditore.

TUTTE LE INFO SULLA GARANZIA
ESEGUIRE UN TEST DI DIAGNOSTICA
Se la pagina esce danneggiata dalla stampante, verificare, innanzitutto, che la carta non sia inceppata all'interno del dispositivo.

È PRESENTE UN MESSAGGIO DI ERRORE “INCEPPAMENTO CARTA” MA NON C'È CARTA INCEPPATA

Il problema probabilmente è legato alla stampante.

Vedi la soluzione

LA CARTA È INCEPPATA

Verificare che la carta non sia inceppata all'interno della macchina: il problema potrebbe essere la stessa carta.  Vedi la soluzione
NON C’È UN CODICE DI ERRORE

SOLUZIONE: PULIRE I SENSORI

Se ricevi un messaggio di errore relativo a un inceppamento della carta, ma non si trovano pezzi di carta nella stampante, soffia sui sensori.

SOLUZIONE: RESETTARE LA STAMPANTE

Un reset completo della stampante può risolvere il problema. Spegni il computer, scollega la stampante dal computer e stacca il cavo di alimentazione. Attendi dieci secondi e ricollega.

Non ha funzionato?

Forse è necessario contattare un tecnico. Clicca su "COME RIPARARE" e, al punto 5, troverai i link per rivolgerti al rivenditore o al centro assistenza autorizzato. Potranno aiutarti sia con la riparazione che con eventuali richieste di supporto.
LA CARTA È INCEPPATA

SOLUZIONE: RIMUOVERE IL/I PEZZO/I DI CARTA

Cerca di rimuovere la carta con entrambe le mani, tirandola contro la direzione di stampa. Se non si riesce a rimuovere tutta la carta inceppata, spegni la stampante e segui le istruzioni del manuale. Il manuale è fornito con la stampante e/o è disponibile online sul sito web del produttore.

SOLUZIONE: SOSTITUIRE LA CARTA

Se, dopo aver rimosso tutti i pezzi di carta, la pagina non esce ancora completamente, prendi il foglio in fondo alla risma di carta e riprova. Se anche questa pagina esce danneggia, l'intera risma è inutilizzabile ed è necessario prenderne un'altra.

Controlla la temperatura dell’ambiente prima di aprire una nuova risma di carta. L'umidità può causare l'espansione e/o la deformazione della carta. L'aria condizionata o un ambiente troppo caldo possono far sì che la carta si restringa e diventi fragile o che più fogli si incollino tra loro.
L'ideale sarebbe, quindi, conservare la carta a temperatura ambiente costante, per esempio in un cassetto a fondo piatto che si possa estrarre. Lascia la carta nella sua confezione originale, che di solito include uno strato di cera protettiva, e prendi solo i fogli che ti servono. Quindi richiudi la confezione con del nastro adesivo.

Non ha funzionato?

Forse è necessario contattare un tecnico. Clicca su "COME RIPARARE" e, al punto 5, troverai i link per rivolgerti al rivenditore o al centro assistenza autorizzato. Potranno aiutarti sia con la riparazione che con eventuali richieste di supporto.