Se la tua stampante non accetta i comandi anche se ne hai inviato uno, verifica la presenza di un codice di errore.
NON VEDO CODICI DI ERRORE
Il problema potrebbe riguardare la stampante o il computer.
Vedi la soluzioneSOLUZIONE: VERIFICARE IL SIGNIFICATO DEI CODICI DI ERRORE
Se premi il pulsante di stampa ma non succede nulla, potresti ricevere un messaggio di errore visualizzato sullo schermo della stampante o del computer.
È possibile cercare il significato del codice di errore su Internet, facendolo seguire dal codice articolo della stampante.
SOLUZIONE: PROBLEMI COMUNI
Vaschetta di recupero del toner
Diversamente dalle stampanti a getto d'inchiostro, le stampanti laser utilizzano un toner particolare per stampare. Si tratta di inchiostro in polvere secca anziché inchiostro liquido. Eventuali residui di toner che non finiscono sulla carta devono essere raccolti. A questo serve la vaschetta di recupero del toner.
Quando la stampante laser visualizza il messaggio "Sostituire la vaschetta di recupero del toner", significa che la vaschetta è piena ed è necessario sostituirla.
Una vaschetta di recupero del toner può essere acquistata come pezzo di ricambio.
Sappi che versare il toner è un'esperienza tutt'altro che piacevole. Pertanto, segui attentamente le istruzioni e mantieni sempre la vaschetta di recupero del toner piena in posizione orizzontale. In genere, la nuova cartuccia del toner viene fornita munita di tappi per sigillare la vaschetta di recupero.
Il toner deve essere conservato separatamente dai rifiuti domestici. Una vaschetta di recupero del toner piena non deve essere gettata nei rifiuti, ma deve essere consegnata al produttore o ad un centro di raccolta dei rifiuti. Marchi come HP, Brother e Canon hanno procedure di reso gratuite.
Nessuna connessione di rete
La tua stampante funziona tramite wi-fi? Ricevi un messaggio che ti informa che è impossibile stabilire una connessione Internet wireless? Controlla innanzitutto che sul tuo computer sia attivato il wi-fi o che il PC non sia in modalità aereo. Entrambi questi controlli possono essere eseguiti tramite l'icona wi-fi in basso a destra.
Alcuni computer dispongono di un pulsante fisico per attivare e disattivare il wi-fi. Forse tu o un altro utente lo avete disattivato inavvertitamente? Se hai difficoltà a trovare questo pulsante, cercalo digitando il nome del modello del tuo computer e quindi wi-fi switch.
Oltre a un pulsante fisico, alcuni PC hanno la possibilità di disattivare il wi-fi con un tasto di funzione. I tasti di funzione si attivano premendo contemporaneamente il tasto Fn in basso a sinistra sulla tastiera e il tasto corrispondente (da F1 a F12) in alto sulla tastiera. Cerca il tasto di funzione con l'icona wi-fi. Talvolta può essere utile spegnere il wi-fi e riaccenderlo.
Wi-fi – Windows
Se tutti i tuoi sforzi sono stati vani, Windows dispone comunque di uno strumento per la risoluzione dei problemi di rete.
Per usarlo, vai su Start, Impostazioni, Rete e Internet. Nel menu di stato, scorri verso il basso fino a visualizzare Risolvi i problemi di connessione di rete. Segui i passaggi indicati dallo strumento di risoluzione dei problemi.
Wi-fi - MacOS
Il tuo MacBook non è connesso al wi-fi e il problema non dipende dalla rete domestica?
Innanzitutto, assicurati che il wi-fi non sia "disabilitato" sul tuo MacBook. Clicca sull'icona Internet wireless nell'angolo in alto a destra e seleziona "Attiva wi-fi".
Strumenti di diagnostica wireless (macOS)
Sito web di Apple:
- Chiudi tutte le app aperte sul Mac
- Prova a connetterti alla rete wi-fi che causa il problema (se non lo hai già fatto).
- Tieni premuto il tasto Opzione, clicca sull'icona di stato wi-fi nella barra dei menu, quindi seleziona "Apri diagnostica wireless".
- Segui le istruzioni che compaiono sullo schermo per analizzare la connessione di rete.
- Una volta completata l'analisi, clicca sui pulsanti delle informazioni nel riquadro "Riepilogo" per ulteriori informazioni su ciascun elemento dell'elenco.
È la tua rete domestica?
Se nemmeno gli altri tuoi dispositivi (smartphone, tablet o altro) riescono ad accedere al wi-fi, il problema è legato alla rete domestica o a un guasto del tuo operatore di telecomunicazioni. Spegnere il router per più di 30 secondi, riaccenderlo e attendere 20 minuti potrebbe risolvere il problema.
Gli altri tuoi dispositivi possono accedere alla rete domestica ma non il computer? Prova a collegarlo al router utilizzando un cavo Ethernet.
Alcune stampanti possono essere connesse a Internet in diversi modi, che vale la pena provare:
- Tramite wi-fi diretto. La stampante creerà allora la propria rete wireless e non sarà necessaria una rete domestica.
- Tramite un cavo di rete collegato al router
- Tramite una chiavetta USB o un cavo USB.
È anche possibile che la scheda di rete della stampante sia difettosa. In questo caso, deve essere sostituita da un tecnico professionista.
Non ha funzionato?
Forse è necessario contattare un tecnico. Clicca su "COME RIPARARE" e, al punto 5, troverai i link per rivolgerti al rivenditore o al centro assistenza autorizzato. Potranno aiutarti sia con la riparazione che con eventuali richieste di supporto.SOLUZIONE: RESETTARE LA STAMPANTE
Un reset completo della stampante potrebbe risolvere il problema. Spegni il computer, scollega la stampante dal computer e scollega il cavo di alimentazione. Attendi dieci secondi e ricollega tutto.
SOLUZIONE: DISINSTALLARE E REINSTALLARE LA STAMPANTE
A volte può essere utile rimuovere completamente una stampante da Windows e poi reinstallarla.
Vai su Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner > Seleziona la tua stampante e clicca su Rimuovi stampante.
È quindi possibile reinstallare la stampante selezionando Aggiungi stampante o scanner, scegliendo la stampante dall'elenco e quindi selezionando Aggiungi.