Il tuo aspirapolvere si è rotto?

Cosa fare: ripararlo da solo, farlo riparare o acquistarne uno nuovo? Segui la guida.

I componenti dell'aspirapolvere

stofzuiger onderdelenUn aspirapolvere ha un motore potente (1), alimentato in elettricità da un cavo collegato ad una presa (2), ma esistono anche modelli senza fili. In questo caso è dotato di una batteria. Il motore aziona un'elica (3) che aspira aria da un lato e la scarica dall'altro.

Il motore degli aspirapolvere a slitta o a traino è collegato tramite un tubo flessibile ad un tubo rigido (4) che si tiene in mano, con una punta all'estremità. La polvere aspirata dall'aria viene raccolta in un sacchetto (5) o in un contenitore per polveri. L'aria scaricata viene prima filtrata (6) e poi espulsa dall'aspiratore.

Gli aspirapolvere robot funzionano secondo lo stesso principio di quelli senza fili, ma non devono essere condotti da una persona, anche se alcune applicazioni lo consentono comunque. Aspirano infatti autonomamente la stanza. Essi rilevano muri e ostacoli con segnali ultrasonici, un raggio laser o la telecamera di cui sono dotati. Alcuni robot aspirapolvere ritornano da soli alla loro stazione base per ricaricarsi.