Aspirapolvere

IL MIO ASPIRAPOLVERE HA SMESSO DI FUNZIONARE

Il tuo aspirapolvere smette improvvisamente di funzionare? Forse qualcosa si è bloccato al suo interno o un componente si è surriscaldato.

PRIMA DI TUTTO
illustrazione elettrodomestici

IL MIO APPARECCHIO È ANCORA IN GARANZIA?

Quando si rompe un dispositivo, la prima cosa da fare è verificare se sia ancora coperto da garanzia. Se ha meno di due anni, è ancora valida la garanzia legale: puoi farlo riparare o sostituire gratuitamente dal venditore.

TUTTE LE INFO SULLA GARANZIA
Diverse soluzioni possibili:

SOLUZIONE: FARE RAFFREDDARE IL MOTORE DELL’ASPIRAPOLVERE SE SI È SURRISCALDATO

Spegni e poi scollega la spina dalla presa di corrente e lascia raffreddare l'aspirapolvere.

Controlla l'interno del tubo ed eventualmente staccalo dall'aspirapolvere per vedere se è ostruito: l’aspirapolvere potrebbe essersi surriscaldato proprio per questo motivo.

Se non vedi nulla, altri motivi di surriscaldamento potrebbero essere un sacchetto o il serbatoio della polvere troppo pieni: cambia il sacchetto o svuota il serbatoio prima di riprovare. Se anche questo non risolve il problema, prova a pulire o sostituire i filtri (soprattutto il filtro motore).

SOLUZIONE: NON ASPIRARE RIFIUTI DIVERSI DALLO SPORCO ORDINARIO

Gli aspirapolvere sono progettati per aspirare la normale polvere, i peli e lo sporco domestico che normalmente si trovano sul pavimento e sotto i mobili. Non utilizzare questo tipo di aspirapolvere per aspirare:

  • polvere di costruzione
  • sporco grossolano e calcinacci
  • liquidi

Per lo sporco più grosso o per i liquidi, esistono degli aspirapolveri progettati appositamente, che possono anche essere noleggiati.

SOLUZIONE: IN CASO DI ODORE DI BRUCIATO, SCOLLEGARE L’ELETTRODOMESTICO DALLA PRESA DI CORRENTE

Scollega immediatamente la spina dalla presa di corrente. Controlla che l’odore di bruciato non provenga dalla presa, dalla spina o dal cavo. Se così non è, il guasto potrebbe provenire dai componenti elettronici o dal motore. Il problema potrebbe essere banale (polvere che è entrata nel motore, in tal caso il filtro motore probabilmente è usurato o posizionato male) oppure decisamente più complesso (qualche contatto elettrico che non funziona).

Consulta il manuale dell'utente per eventuali problemi, e ricorda che per eseguire alcune operazioni servono competenze tecniche elevate e strumenti adatti; c’è inoltre il rischio che alcune operazioni facciano decadere la garanzia. Prima di intervenire sul tuo prodotto, valuta se è ancora in garanzia e se è meglio riferirsi ad un centro riparazioni o ad un esperto.

Se senti odore di bruciato, troverai un pezzo bruciato da sostituire. Se non sei sicuro di essere in grado di sostituire il componente in questione, puoi rivolgerti a un centro riparazione o un tecnico professionista.

Se possiedi un robot aspirapolvere, non puoi sostituire il motore da te.

Non ha funzionato?

Forse è necessario contattare un tecnico. Clicca su "COME RIPARARE" e, al punto 5, troverai i link per rivolgerti al rivenditore o al centro assistenza autorizzato. Potranno aiutarti sia con la riparazione che con eventuali richieste di supporto.