- PRIMA DI TUTTO Controlla la garanzia
- SOLUZIONE Controllare se è collegato correttamente alla alimentazione
- SOLUZIONE Controllare che non vi siano falsi contatti
- SOLUZIONE Controllare la batteria dell’aspirapolvere
- SOLUZIONE Controllare la stazione di ricarica del robot aspirapolvere
- SOLUZIONE Far controllare il motore e l'elettronica dell'aspirapolvere
SOLUZIONE: CONTROLLARE SE È COLLEGATO CORRETTAMENTE ALL'ALIMENTAZIONE
Il tuo aspirapolvere non funziona più? Controlla la spina, il cavo, eventuali falsi contatti, la batteria, la stazione di ricarica, oppure fai controllare il motore e l'elettronica.

Ricorda: per eseguire alcune delle seguenti operazioni servono competenze tecniche elevate e strumenti adatti; c’è inoltre il rischio che alcune operazioni facciano decadere la garanzia. Prima di intervenire sul tuo prodotto, valuta se è ancora in garanzia e se è meglio riferirsi a un centro riparazioni o a un esperto!
Prima di iniziare ad aspirare è necessario assicurarsi che l'aspirapolvere sia collegato correttamente
- La spina è inserita correttamente nella presa? Oppure, nel caso di scope elettriche senza filo, la batteria è carica? Nel caso di modelli con batteria rimovibile, controlla anche che la batteria sia inserita bene e che non ci sia sporcizia sui contatti elettrici.
- Il sacchetto o il contenitore per la polvere e i filtri sono fissati saldamente nell'aspirapolvere?
Il cavo è ancora integro?
Controlla la spina e il cavo. Il cavo non deve riportare segni di bruciatura, né tagli. I fili di rame non devono essere a vista: in tal caso rimuovete subito la presa dalla spina, il cavo andrà sostituito prima del prossimo utilizzo.
Se il cavo è danneggiato, puoi ripararlo da te (verifica sempre che il prodotto non sia più in garanzia) o rivolgerti a un centro riparazione per chiedere se può essere riparato.
Per cambiare il cavo è necessario sostituire l'intero avvolgitore. Segui le istruzioni in base al modello del tuo aspirapolvere. Puoi trovare queste istruzioni nel manuale del tuo elettrodomestico o anche in un manuale tecnico disponibile sul sito web del produttore.
Sappi che per rimuovere l’avvolgitore dovrai aprire l'aspirapolvere.
- Il cavo funziona perfettamente? Allora il problema potrebbe essere nella presa. In questo caso, scollega l’aspirapolvere dalla presa, attendi 30 secondi e ricollegalo.
- Non funziona ancora? Collega un altro apparecchio alla presa. Anche l'altro apparecchio non funziona? Il problema è la presa di corrente. L'altro apparecchio funziona? Il problema è nell'aspirapolvere.
SOLUZIONE: CONTROLLARE CHE NON VI SIANO FALSI CONTATTI
Se il problema non è né nel cavo né nella presa, potrebbe esserci un falso contatto nell'interruttore.

Puoi smontare l'aspirapolvere per vedere se puoi sostituire questo componente. Magari scatta delle foto per ricordarti come è stato collegato l'interruttore quando dovrai rimettere insieme i pezzi. Per verificare se il problema è effettivamente l’interruttore, puoi aiutarti con un multimetro per verificare il passaggio di corrente. L’interruttore non è un componente facile da riparare, valuta se sostituirlo con uno nuovo.
Non ci riesci? Puoi portare il tuo aspirapolvere guasto in un un centro riparazione per chiedere se può essere riparato e se hanno disponibilità di pezzi di ricambio che si adattano.
SOLUZIONE: CONTROLLARE LA BATTERIA DELL'ASPIRAPOLVERE
Se l'aspirapolvere è dotato di batteria, ma non funziona correttamente o non si carica, la causa potrebbe essere la batteria.
Innanzitutto ricarica completamente l'aspirapolvere prima di riutilizzarlo.
Se continua a non funzionare, il problema potrebbe essere la batteria o i contatti elettrici (potrebbero essere sporchi o potrebbero non fare contatto perché rovinati).
Su alcuni apparecchi la batteria è facile da estrarre, su altri è fissata mediante delle viti. Rimuovi la batteria e sostituiscila con una nuova posizionandola nello stesso vano.
Di solito è possibile acquistare nuove batterie di ricambio. In caso contrario, puoi contattare uno specialista che installerà nuove celle nella batteria. Attenzione però: non tutti gli specialisti fanno questo tipo di intervento, informati prima di portargli l’aspirapolvere.
SOLUZIONE: CONTROLLARE LA STAZIONE DI RICARICA DEL ROBOT ASPIRAPOLVERE
Se il vostro robot aspirapolvere non si ricarica, il problema potrebbe essere nella stazione di ricarica. Controlla se è collegata a una presa di corrente e se la presa funziona.
Se pensate che il problema sia nella stazione di ricarica, consultate il manuale di istruzioni del prodotto o provate a contattare il centro clienti per farvi aiutare.
SOLUZIONE: FARE CONTROLLARE IL MOTORE E L'ELETTRONICA DELL'ASPIRAPOLVERE
I guasti sopra descritti non sono la causa del problema? Forse il problema è nel motore. Spesso non è necessario sostituirlo per intero. Rivolgiti a un tecnico che possa esaminare e testare il motore.
Il tuo robot aspirapolvere non funziona più? Non riesci più a connetterti all'app? Il problema potrebbe essere l'elettronica dell'apparecchio. In questo caso è necessario rivolgersi a un tecnico.