- PRIMA DI TUTTO Controlla la garanzia
- SOLUZIONE Verificare la regolazione della potenza di aspirazione
- SOLUZIONE Svuotare il sacchetto o il serbatoio raccoglipolvere
- SOLUZIONE Disostruire il tubo, il flessibile o la bocchetta
- SOLUZIONE Trovare la perdita
- SOLUZIONE Riparare il flessibile dell’aspirapolvere
SOLUZIONE: VERIFICARE LA REGOLAZIONE DELLA POTENZA DI ASPIRAZIONE
Questa regolazione si trova sul tubo, sulla base o sull'aspirapolvere.
Gli aspirapolvere sono dotati anche di una valvola (solitamente una apertura nel tubo) per ridurre facilmente la potenza di aspirazione. Se questa valvola è aperta l'aspirapolvere non aspira bene.
SOLUZIONE: SVUOTARE IL SACCHETTO O IL SERBATOIO RACCOGLIPOLVERE

Come mostrano i nostri test, gli aspirapolvere perdono la loro potenza di aspirazione quando il sacchetto o il serbatoio per la polvere inizia a riempirsi. È pertanto necessario svuotarlo o sostituirlo quando sono pieni. Controlla se è necessario pulire o sostituire i filtri.
SOLUZIONE: DISOSTRUIRE IL TUBO, IL FLESSIBILE O LA BOCCHETTA
Stacca il tubo dall'aspirapolvere e, con la mano, senti se l'aspirapolvere continua ad aspirare.

- Se l’aspirapolvere senza tubo funziona correttamente e continua ad aspirare, forse il tubo, il flessibile o la bocchetta sono ostruiti, oppure una di queste parti non è fissata saldamente all'aspirapolvere. Puoi staccare il flessibile dell'aspirapolvere e provare a sturarlo con un bastoncino o un piumino, facendo attenzione che non si incastri e che non incida o tagli il tubo. Controlla anche che le spazzole dell'aspirapolvere siano pulite e funzionino bene. Rimuovi i peli e puliscile. Se sono troppo sporche o usurate, puoi acquistare un set di spazzole di ricambio.
- Non senti alcuna aspirazione? Controlla se tutto è fissato correttamente. Forse un componente non è al suo posto e impedisce che si crei il vuoto. È tutto a posto, ma l'aspirazione continua a non funzionare correttamente? Potrebbe trattarsi di un problema al motore. Sostituiscilo o portalo in un centro riparazione.
SOLUZIONE: TROVARE LA PERDITA
Se vi è una perdita (ad esempio un buco o un taglio) nel tubo o nel flessibile, l'aspirapolvere perde la potenza di aspirazione. Controlla se il sacchetto per la polvere è ancora al suo posto, se il tubo o il flessibile non perdono o se la bocchetta non è rotta.
- C'è una perdita sul tubo flessibile? Puoi provare a rimediare avvolgendo la parte danneggiata con nastro adesivo (quello isolante o quello americano funzionano meglio). Se la perdita non è riparabile, sarà necessario acquistare un nuovo tubo.
- Controlla che tutte le guarnizioni in gomma siano a posto. Si sono staccate? Puoi incollarle o incastrarle di nuovo. Sono completamente danneggiate e irreparabili? Puoi acquistare una nuova guarnizione in gomma simile a quella attualmente installata sul tuo aspirapolvere e sostituirla.
SOLUZIONE: RIPARARE IL FLESSIBILE DELL’ASPIRAPOLVERE
Il tuo tubo è in plastica flessibile? Se è danneggiato in prossimità delle estremità, è possibile rimuoverle dall’incastro tirandole o ruotandole (solitamente in senso antiorario, svitandole). Taglia quindi la parte danneggiata del tubo e rimetti a posto le estremità avvitandole. Avrai così un tubo come nuovo, solo più corto.
Se il foro invece si trova nella parte centrale del tubo, puoi provare a ridurne l’effetto avvolgendolo con del nastro adesivo (quello isolante o quello americano funzionano meglio).