giovedì 08 febbraio 2024

Quanto ne sappiamo davvero sull’impatto ambientale della moda? Cosa dice la vox populi

 

Altrovestire
di Lorenza Resuli
vestiti appesi

Sai che cosa significa “fast fashion”? Conosci l’impatto ambientale di quello che indossi? Secondo te perché le catene della moda low cost continuano a riscuotere così tanto successo? Impegnati a cambiare è sceso… nelle strade di Milano, la capitale italiana della moda, per chiederlo direttamente alle persone di tutte le età.

Dalle testimonianze raccolte emerge chiaramente che la consapevolezza e i buoni propositi certo non mancano, ma che spesso si scontrano con abitudini dure a morire e compromessi non proprio virtuosi. Un conto è “sapere”, un altro è “agire” in prima persona, resistendo alla tentazione di portarsi a casa un vestito a pochi euro.

Eppure per cambiare davvero le cose tutti dobbiamo mettere mano alle nostre care, vecchie abitudini. O almeno iniziare a farlo!

Impegnati a cambiare

Vogliamo costruire insieme una nuova cultura del consumo, dove ogni scelta individuale possa contribuire al benessere collettivo. Noi siamo pronti, ma per farlo abbiamo bisogno anche di te. E questo è solo l'inizio. Partiamo insieme?

Facciamo subito il primo passo concreto, ricevi in omaggio la guida “Pochi ma buoni” per fare scelte green anche in fatto di stile.