giovedì 18 aprile 2024

Altroconsumo e Humana insieme per raccogliere abiti usati

Scelte più consapevoli e piccoli gesti virtuosi possono produrre grandi risultati in termini di sostenibilità e riduzione degli sprechi. Abbiamo deciso di dare il buon esempio scegliendo di collaborare con Humana People to People Italia.

Altrovestire
di Lorenza Resuli
scatoloni con buco di Humana

La produzione di una sola t-shirt “costa” al pianeta un mare di acqua dolce, ben 2.700 litri, ovvero quanto consuma una persona in 3 anni. Pochi numeri che accendono i riflettori sull’impatto ambientale dell’industria della moda e sull’importanza che ognuno di noi faccia la sua parte per contribuire a ridurlo. Come? Attraverso scelte più consapevoli e piccoli gesti virtuosi che, insieme, possono produrre grandi risultati in termini di sostenibilità e riduzione degli sprechi.

Noi di Altroconsumo abbiamo deciso di dare il buon esempio scegliendo di collaborare con Humana People to People Italia, l’organizzazione umanitaria che da anni raccoglie, selezione e vende abiti usati, destinando tutti gli utili a progetti sociali e ambientali.

Nei nostri uffici anche noi abbiamo già attivato una raccolta di abiti usati, indumenti cioè che in questo modo hanno la possibilità di trovare una seconda vita, generando valore ambientale e sociale. Un gesto semplicissimo che chiunque (aziende comprese) può compiere nella vita quotidiana senza il minimo sforzo, ma con l'obiettivo di creare insieme un #AltroVestire, un altro futuro. Migliore per tutti.

Impegnati a cambiare

Vogliamo costruire insieme una nuova cultura del consumo, dove ogni scelta individuale possa contribuire al benessere collettivo. Noi siamo pronti, ma per farlo abbiamo bisogno anche di te. E questo è solo l'inizio.Partiamo insieme?

Facciamo subito il primo passo concreto, ricevi in omaggio la guida “Pochi ma buoni” per fare scelte green anche in fatto di stile