La produzione di una sola t-shirt “costa” al pianeta un mare di acqua dolce, ben 2.700 litri, ovvero quanto consuma una persona in 3 anni. Pochi numeri che accendono i riflettori sull’impatto ambientale dell’industria della moda e sull’importanza che ognuno di noi faccia la sua parte per contribuire a ridurlo. Come? Attraverso scelte più consapevoli e piccoli gesti virtuosi che, insieme, possono produrre grandi risultati in termini di sostenibilità e riduzione degli sprechi.
Noi di Altroconsumo abbiamo deciso di dare il buon esempio scegliendo di collaborare con Humana People to People Italia, l’organizzazione umanitaria che da anni raccoglie, selezione e vende abiti usati, destinando tutti gli utili a progetti sociali e ambientali.
Nei nostri uffici anche noi abbiamo già attivato una raccolta di abiti usati, indumenti cioè che in questo modo hanno la possibilità di trovare una seconda vita, generando valore ambientale e sociale. Un gesto semplicissimo che chiunque (aziende comprese) può compiere nella vita quotidiana senza il minimo sforzo, ma con l'obiettivo di creare insieme un #AltroVestire, un altro futuro. Migliore per tutti.