Secondo i dati Eurostat 2020 sono 80 milioni le tonnellate di rifiuti da imballaggi prodotte in Europa ogni anno, in media 177,2 kg per ogni abitante dell'UE. In pratica, rappresentano il 36% dei rifiuti solidi urbani. Non è un caso che vengano giustamente considerati sia dalle istituzioni sia dagli stessi consumatori come una delle principali criticità ambientali.
Il progetto Sceglilo sfuso o riciclabile è stato ideato da Altroconsumo e finanziato dal MIMIT. (D.M. 6/5/2022 art. 5) proprio per contrastare il fenomeno dell’over packaging attraverso il coinvolgimento diretto dei consumatori. Come? Non solo sensibilizzandoli e rendendoli più consapevoli del problema, ma anche “formandoli” alla riduzione degli imballaggi attraverso il riutilizzo, il riciclo, il corretto smaltimento e la scelta di quello migliore in chiave sostenibile.
L'evento
Fa parte del progetto Sceglilo sfuso o riciclabile anche l’evento ospitato dalla Triennale di Milano il 17 e il 18 maggio, dalle ore 11.00 alle 18.00, che Altroconsumo ha organizzato in collaborazione con Osservatorio Innovazione Packaging – Advanced Design Unit-Università di Bologna, Archeoplastica, IlVespaio. Due giorni di attività completamente gratuite aperte a tutti per “imparare sul campo” e per “osservare” come ridurre concretamente la quantità di imballaggi destinati a finire in discarica.
Si potrà partecipare in prima persona al percorso interattivo ed esperienziale che prevede sei workshop declinati in tre aree tematiche: #DESIGN FOR RECYCLING; #DESIGN FOR RESPONSIBLE CHOICES e #DESIGN FOR FUTURE, ideati dagli studenti dell’Advanced Design Course dell’Università di Bologna, attraverso l’Osservatorio Innovazione Packaging.
È possibile registrarsi al workshop qui
Si potranno osservare i trenta reperti di plastica arrivati dal mare e raccolti su varie spiagge italiane da Archeoplastica, ma anche vedere con i propri occhi come funziona il processo di riciclo degli imballaggi di plastica grazie alle macchine Precious Plastic installate da IlVespaio, o ancora scambiare due chiacchiere con chi di imballaggi se ne intende e può condividere preziose informazioni.
Due i momenti di incontro e scambio:
venerdì 17 maggio, dalle 17 alle 18 con: UNIBO, ILVESPAIO, RE-CIRCLE
sabato 18 maggio, dalle 11 alle 12 con: SEMIAMO SFUSERIA E IULM
Per maggiori informazioni