I libri e la parola scritta e ascoltata giocano un ruolo centrale nella città di Milano: con 170 milioni di euro spesi in narrativa e saggistica rappresentano la seconda voce di consumo culturale della città, dietro agli eventi calcistici.
Il sistema delle biblioteche milanesi traina l’attenzione della comunità cittadina all’accesso libero agli strumenti culturali con un dato di partecipazione in crescita: +86.700 utenti, secondo i dati dell’ultimo report dell’Associazione Italia Editori (AIE) sui consumi culturali a Milano, raffronto tra 2023 e anni precedenti.
È stato quindi naturale che la Rete biblioteche comunali e il Comune di Milano diventassero interlocutori fondamentali e alleati per Fondazione Altroconsumo nella mission di rinsaldare presidii di accesso alla cultura sul territorio.
A partire dal 13 marzo scorso sino al 27 novembre 2024 si è svolto il percorso Le Parole unite alle Azioni, nella cornice della campagna Impegnati a cambiare: un ciclo di quindici incontri con la comunità nelle sedi di altrettante biblioteche. Un percorso congiunto per la realizzazione condivisa di attività di educazione e diffusione di conoscenze verso la cittadinanza.