A volte capita anche a me: mi sveglio nel cuore della notte, guardo l’ora e mi rendo conto che il momento della sveglia è ancora lontano. E capisco anche che mi ci vorrà un po’ per riprendere sonno. La soluzione che ho adottato, piuttosto che rigirarmi fra le lenzuola, è quella di mettermi a leggere, perché so che così facendo riuscirò a riaddormentarmi.
L’insonnia capita spesso, quando siamo molto impegnati con il lavoro, ci troviamo in ambienti nuovi, abbiamo “pensieri” o semplicemente viviamo condizioni di temporaneo affaticamento psicofisico. Il nostro sonno, infatti, è uno dei principali indicatori che ci avverte che “qualcosa non va”, e incide non solo su come trascorriamo la notte, ma anche su come affrontiamo poi la giornata successiva.
Negli ultimi anni si sta dedicando (giustamente) sempre più attenzione ai temi legati alla salute mentale, e sono diversi gli aspetti che possono avere con essa qualche correlazione: sottovalutare la qualità del sonno e l’impatto che le condizioni al contorno possono avere sul nostro modo di dormire può comportare rischi che vanno al di là di un singolo episodio o di una fase temporanea di insonnia, e rivelarci che il nostro equilibrio psicofisico ha bisogno di attenzioni. Davanti ad avvisaglie di questo tipo non è ovviamente il caso di drammatizzare né di preoccuparsi eccessivamente: se patologie specifiche e prolungate richiedono l’intervento di una figura specializzata, molti episodi di sonno disturbato, di insonnia o di risvegli improvvisi durante la notte possono in realtà essere risolti semplicemente cambiando alcune abitudini: per esempio, l’abitudine sempre più frequente di stare attaccati al cellulare o al computer quando siamo a letto certamente non aiuta. Così come può avere un certo peso lo stile di vita che adottiamo: muoversi poco, mangiare male, assumere bevande eccitanti…Partendo da queste considerazioni, vogliamo regalare a tutti la nostra guida Dormire Bene, che affronta il tema della qualità del sonno a 360°. Perché se è vero che il nostro sonno è uno dei principali indicatori che qualcosa non funziona, è altrettanto vero che è uno dei principali supporti affinché ricominci a funzionare. Buon riposo, dunque, e buona lettura della Guida. Io la sfoglierò senz’altro la prossima volta che mi sveglierò nel cuore della notte: sono certo che mi farà bene.