INTERNET È ATTIVATO
Il problema riguarda il computer o la stampante. Vedi la soluzioneINTERNET È DISATTIVATO
È possibile che la connessione a Internet sia stata disattivata con una scorciatoia da tastiera o che il computer sia in modalità aereo.
Vedi la soluzioneSOLUZIONE: SCARICARE I DRIVER DEL PRODUTTORE
Scarica il driver dal sito Web del produttore
• Accedi alla pagina di supporto sul sito Web del produttore cercando, per esempio, “Support Canon” o “HP printer driver”.
• Cerca il tuo modello sul sito ufficiale per evitare malware.
• Scarica i driver più recenti compatibili con il sistema.
• La maggior parte dei driver si installa automaticamente. Fai doppio clic sul file“.exe” appena scaricato per avviare l'installazione.
SOLUZIONE: ATTIVARE LA PROCEDURA GUIDATA DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DI WINDOWS 10
Quando si verificano problemi di stampa, è possibile utilizzare la Risoluzione dei problemi di Windows.
Premi Start e vai su Impostazioni. Scegli Aggiornamento e sicurezza. Scegli Risoluzione dei problemi dal menu di sinistra. Fai clic su Stampante e scegli Risoluzione dei problemi.
Non ha funzionato?
Forse è necessario contattare un tecnico. Clicca su "COME RIPARARE" e, al punto 5, troverai i link per rivolgerti al rivenditore o al centro assistenza autorizzato. Potranno aiutarti sia con la riparazione che con eventuali richieste di supporto.SOLUZIONE: ATTIVARE LA CONNESSIONE INTERNET
Alcuni computer hanno un pulsante fisico per attivare e disattivare il Wi-Fi. Forse tu o un altro utente lo avete inavvertitamente disattivato? Se hai difficoltà a trovare il pulsante, fai una ricerca su Internet digitando il nome del modello del tuo computer e poi wifi switch.
Oltre al pulsante fisico, alcuni pc hanno la possibilità di disattivare il Wi-Fi utilizzando un tasto funzione. I tasti funzione si attivano premendo contemporaneamente il tasto Fn in basso a sinistra sulla tastiera e il tasto corrispondente (da F1 a F12) in alto sulla tastiera. Cerca il tasto funzione con il pittogramma del Wi-Fi. A volte è utile per spegnere e riaccendere il Wi-Fi.
Se tutti i tuoi sforzi sono risultati vani, Windows dispone comunque di un risolutore di problemi di rete.
Per utilizzarlo, vai su Start, Impostazioni, Rete e Internet. Nel menu di stato, scorri verso il basso fino a visualizzare Risoluzione dei problemi di connessione di rete. Segui i passaggi indicati.
Il MacBook non si connette al Wi-Fi e il problema non riguarda la rete domestica?
Verifica innanzitutto che il Wi-Fi non sia disattivato sul tuo MacBook. Fai clic sull'icona Internet wireless nell'angolo in alto a destra dello schermo e scegli “Abilita Wi-Fi”.
Sito web di Apple:
1. Sul Mac, chiudi tutte le applicazioni aperte.
2. Prova a connetterti alla rete wifi che causa il problema (se non l'hai già fatto).
3. Tieni premuto il tasto Opzione , fai clic sull'icona di stato del wifi nella barra dei menu, quindi scegli “Apri diagnostica wireless”.
4. Segui le istruzioni sullo schermo per analizzare la tua connessione di rete.
5. Una volta completata l'analisi, fai clic sui pulsanti di informazione nella sottofinestra “Riepilogo” per ottenere ulteriori informazioni su ciascun elemento dell'elenco.
È la rete domestica?
Se anche gli altri dispositivi (smartphone, tablet o altro) non riescono ad accedere al Wi-Fi, il problema è la rete domestica o un guasto dell'operatore di telecomunicazioni. Spegnere il router per più di 30 secondi, riaccenderlo e attendere 20 minuti può risolvere il problema.
Gli altri dispositivi possono accedere alla rete domestica ma il computer no? Prova a collegarlo al router con un cavo Ethernet.
SOLUZIONE: COLLEGARE LA STAMPANTE A INTERNET
Alcune stampanti possono collegarsi a Internet in altri modi:
• Si può provare a collegarsi tramite wi-fi diretto. La stampante creerà la propria rete wireless e non sarà necessario disporre di una rete domestica.
• È possibile collegare la stampante al router tramite un cavo di rete.
• Si può anche provare a stampare da una chiavetta USB o utilizzando un cavo USB.
• È anche possibile che la scheda di rete della stampante sia difettosa. In questo caso, deve essere sostituita da un tecnico.