SOLUZIONE: PULIRE L’ALTOPARLANTE
Di tanto in tanto è utile pulire l'altoparlante del dispositivo per evitare l'accumulo di polvere: di solito è posizionato nella parte alta dello schermo o nella parte bassa del telefono accanto alla porta USB.
Per pulire l'altoparlante utilizza una spazzola morbida come uno spazzolino da denti, senza esagerare nella pressione. Strofina molto delicatamente la griglia dell'altoparlante con un movimento regolare da un lato all’altro. Evita di spingere le setole della spazzola all’interno della griglia dell'altoparlante: potrebbe danneggiarlo o addirittura far penetrare all'interno del dispositivo la polvere che stai cercando di rimuovere.
Per togliere completamente la polvere puoi utilizzare una bomboletta di aria compressa, munita di cannuccia per una maggiore precisione. Non soffiare troppo vicino all'altoparlante per evitare di danneggiarlo. È possibile ripetere più volte questi passaggi.
SOLUZIONE: INSTALLARE UN'APP SPECIALE
Un altoparlante che è stato esposto all'umidità produce generalmente un suono distorto. In questo caso, può essere utile lasciarlo asciugare per un po' di tempo per provare a risolvere il problema.
Se non si risolve, esistono delle app, disponibili in Play Store, che generano suoni e vibrazioni a bassa frequenza in grado di espellere naturalmente la polvere o l'umidità accumulate nell'altoparlante. Non garantiscono il ritorno a un suono ottimale, ma vale la pena provare in quanto il dispositivo non corre rischi.
Se invece il danno dovesse persistere, potrebbe essere necessario sostituire l'altoparlante. Se non hai dimestichezza con la riparazione di dispositivi elettronici, meglio rivolgersi a un tecnico professionista. La sostituzione dell'altoparlante non è eccessivamente costosa rispetto ad altre parti dello smartphone, come lo schermo.