SOLUZIONE: DISINSTALLARE L’APPLICAZIONE
Trova l'icona dell'app, fai clic e tieni premuto per un po' finché non viene visualizzato un menù sul lato e seleziona "Elimina app". Per installare nuovamente l'app dovrai cercarla nell'App Store. Eliminando l'applicazione, cancellerai tutte le informazioni che hai codificato al suo interno.
La maggior parte delle applicazioni offre la possibilità di archiviare i propri dati nel cloud: meglio verificare per evitare di perdere ricordi preziosi.
SOLUZIONE: SPEGNERE E RIACCENDERE LO SMARTPHONE
A volte può capitare che si presenti lo stesso problema in applicazioni differenti, rendendo difficile identificare la causa diretta del bug. Potrebbe trattarsi di un componente difettoso, di un dispositivo che si surriscalda troppo oppure di un aggiornamento non installato correttamente. Prova a spegnere e riaccendere lo smartphone, può rivelarsi efficace: l'operazione, però, cancellerà tutte le attività accumulate nella memoria temporanea del telefono.
Se il tuo smartphone è bloccato e non riesci nemmeno ad accedere al menù per spegnere il dispositivo, esistono delle combinazioni di tasti per forzarne lo spegnimento. Variano a seconda di marca e modello: per trovare quella che fa al tuo caso, fai una ricerca online scrivendo nel motore di ricerca il modello del tuo smartphone seguita da “Forced reboot”.
Se il problema persiste, potrebbero esserci diverse cause. Uno smartphone che si surriscalda si blocca più facilmente proprio a causa della batteria difettosa oppure di un utilizzo eccessivo nel caso di batteria scarica.
SOLUZIONE: LIBERARE SPAZIO NELLA MEMORIA
Lo smartphone potrebbe bloccarsi anche a causa della mancanza di spazio nella memoria del dispositivo. Per controllare quanta memoria è ancora disponibile vai su "Impostazioni", clicca su "Generali" e poi su "Archiviazione iPhone". Se è rimasto poco spazio, dovrai liberarne un po'.
SOLUZIONE: RESETTARE LO SMARTPHONE
Nel caso persista il blocco del dispositivo, l'ultima operazione da eseguire è quella di resettare lo smartphone riportandolo alle impostazioni di fabbrica. Prima di procedere, assicurati di aver eseguito il backup dei dati su un computer, sul cloud o su una scheda di memoria.
Vai su "Impostazioni", quindi "Generali" > "Ripristino" > "Cancella contenuto e impostazioni". Verrà richiesto il codice o l'AppleID per confermare la scelta.
Se il problema dovesse persistere, meglio rivolgersi a un tecnico specializzato.