Android

IL MIO SMARTPHONE È CADUTO IN ACQUA

Può capitare che lo smartphone cada accidentalmente in acqua. Cosa fare? Per prima cosa spegni il dispositivo e, se possibile, togli la batteria, per evitare cortocircuiti. Trovi ulteriori informazioni sul sito di Altroconsumo

PRIMA DI TUTTO
illustrazione elettrodomestici

IL MIO APPARECCHIO È ANCORA IN GARANZIA?

Quando si rompe un dispositivo, la prima cosa da fare è verificare se sia ancora coperto da garanzia. Se ha meno di due anni, è ancora valida la garanzia legale: puoi farlo riparare o sostituire gratuitamente dal venditore.

TUTTE LE INFO SULLA GARANZIA
Diverse soluzioni possibili:

SOLUZIONE: ASCIUGARE I COMPONENTI

Se lo smartphone dovesse bagnarsi o cadere in acqua, la prima cosa da fare è spegnere il dispositivo e cercare, se possibile, di rimuovere la batteria per evitare problemi elettrici e cortocircuiti. 

Prova, poi, ad asciugare con un panno morbido e asciutto le parti del telefono più sensibili all'umidità, come la porta USB. Controlla, inoltre, che l’alloggiamento della scheda SIM e della scheda di memoria (se presente) non siano umidi. Se necessario procedi all'asciugatura con un panno.

SOLUZIONE: UTILIZZARE GEL DI SILICA INVECE DEL RISO

Uno dei rimedi per togliere l'acqua dallo smartphone prevede l’utilizzo di sacchetti di silica gel per assorbire l'umidità. Meglio evitare di immergere il dispositivo nel riso: potrebbe accelerare l’asciugatura ma la polvere stessa del riso potrebbe danneggiare parti del telefono o ostruire alcune componenti. 

SOLUTION : UTILISER LA MÉTHODE DU SÈCHE-CHEVEUX

Prenez un sèche-cheveux pour éliminer l’humidité restante. Cette technique est néanmoins plus risquée. Assurez-vous que votre smartphone ne surchauffe pas. Réglez la température de votre sèche-cheveux en position minimum et n'approchez pas le smartphone trop près de la source de chaleur.

En revanche, si vous constatez la présence de taches blanches ou de rouille sur les pièces lorsque vous démontez progressivement votre smartphone, il est préférable de l'amener chez un réparateur professionnel qui dispose d'outils et de produits spécifiques à votre modèle.

 

Non ha funzionato?

Forse è necessario contattare un tecnico. Clicca su "COME RIPARARE" e, al punto 5, troverai i link per rivolgerti al rivenditore o al centro assistenza autorizzato. Potranno aiutarti sia con la riparazione che con eventuali richieste di supporto.