SOLUZIONE: RIMUOVERE TUTTI I DISPOSITIVI
Per non ricevere più codici di errore, scollega tutte le periferiche dal tuo portatile Windows (in particolare i supporti di memorizzazione come le unità USB).
SOLUZIONE: TROVARE IL SIGNIFICATO DEL CODICE ERRORE
Cerca su Google il codice di errore.
SOLUZIONE: RECUPERARE I DATI
Se non riesci ad avviare ma ritieni che il tuo disco rigido sia ancora funzionante perché la schermata iniziale di Windows è ancora in caricamento, trova prima i tuoi file importanti tramite l'unità USB GNU/Linux Live e ripristinali, a condizione che non siano crittografati.
Oltre a Windows 10 esistono anche i sistemi operativi GNU/Linux. Sono gratuiti e open source. Questi sistemi operativi hanno la comodità di poterli provare da una chiavetta USB senza installarli sul disco rigido. Inoltre spesso è possibile accedere alle cartelle e ai contenuti del disco rigido del laptop se non è crittografato. Potrai quindi sfogliare le tue cartelle e trasferire file importanti su un altro dispositivo di archiviazione.
Per completare questa operazione, avrai bisogno di un'unità USB con spazio di archiviazione sufficiente per la sessione Live, un supporto di archiviazione come un disco rigido esterno per eseguire il backup delle informazioni importanti e un computer funzionante per eseguire questa operazione per creare la chiave USB Live.
Le distribuzioni GNU/Linux gratuite e open source più conosciute sono Ubuntu e Linux Mint. Per averli su una chiavetta USB è meglio seguire la procedura di installazione che troverai sul sito ufficiale. La procedura è spesso la seguente:
- Utilizza un computer funzionante.
- Scarica il file .ISO dal sito ufficiale.
- Collega la chiavetta USB con la capacità necessaria: 4 GB per Linux Mint 20 e Ubuntu 20.04.
- Con Balena Etcher o Rufus, installa il file .ISO sulla chiavetta USB.
- Rimuovere la chiavetta USB.
- Collega l'unità USB al laptop non funzionante.
- Accendi il laptop e premi un tasto come F9, F12 o ESC per accedere al menu di avvio temporaneo. Questo pulsante dipende dal modello. Puoi trovare la chiave giusta cercando su Google "[modello di laptop] Menu di avvio temporaneo" o "come eseguire l'avvio da USB su [modello di laptop]".
- Seleziona l'unità USB dal menu. Puoi spostarti su e giù con le frecce e digitare Invio per selezionare.
SOLUZIONE: AVVIO DAL DISCO DI RIPRISTINO DI WINDOWS
Se il tuo laptop si accende e lo schermo funziona ma Windows 10 non si avvia o ricevi il messaggio "nessun dispositivo avviabile", puoi sempre provare a eseguire l'avvio tramite un'unità USB di ripristino. È meglio collegare l'unità USB al tuo laptop se funziona ancora, quindi provare a risolvere i problemi dell'unità da lì.
Se non disponi di un'unità USB di ripristino, puoi creare un supporto di installazione da un altro computer Windows. Questo supporto viene utilizzato principalmente per installare Windows ma consente anche di accedere ad alcune funzioni di risoluzione dei problemi.
Tramite un computer Windows 10
- Collegati al sito Web di Microsoft.
- Seleziona Scarica l'utilità adesso.
- Esegui l'utilità.
- Scegli Crea supporto di installazione per un altro PC nella sezione "Cosa vuoi fare?" e Successivo.
- Puoi selezionare "Utilizza le opzioni consigliate per questo PC" per cambiare la lingua. A meno che non si abbia una buona ragione per farlo, si consiglia di non modificare la versione o l'architettura.
- Collega un'unità flash USB con almeno 8 GB di capacità di archiviazione.
- Scegli l'opzione unità flash USB.
- Seleziona l'unità USB dall'elenco.
- Una volta terminato, seleziona Fine.
- Il programma scaricherà quindi Windows 10 e trasformerà l'unità USB nel supporto di installazione.
Ripristina una versione funzionante prima di ordinare un nuovo disco, aprire il laptop e sostituire il supporto di archiviazione.
- Per fare ciò, collega il supporto di installazione al laptop difettoso.
- Accendi il laptop e premi un tasto come F9, F12 o ESC per accedere al menu di avvio temporaneo. Questo pulsante dipende dal modello. Puoi trovare la chiave giusta cercando su Google "[modello di laptop] Menu di avvio temporaneo" o "come eseguire l'avvio da USB su [modello di laptop]".
- Seleziona l'unità USB dal menu. Puoi spostarti su e giù con le frecce e digitare Invio per selezionare.
- Scegli l'opzione Ripristina computer nella parte inferiore sinistra dello schermo invece di Installa Windows.
- Quindi seleziona Risoluzione dei problemi.
- Una prima azione che puoi intraprendere è il ripristino dell'avvio.
- Se questa risoluzione automatica dei problemi non funziona, puoi scegliere di ripristinare un vecchio punto di ripristino. Per fare ciò, scegli l'opzione Ripristino configurazione di sistema.
- Quindi scegli un punto di ripristino dall'elenco.
Se non riesci a ripristinare un punto di ripristino precedente, puoi reinstallare Windows 10 utilizzando il supporto di installazione. Prova prima sul disco difettoso. I tuoi vecchi file si trovano solitamente nella cartella della mappa C:\Windows.old. Se non riesci a reinstallare Windows 10 sulla tua vecchia unità, dovrai sostituirla. E se il tuo laptop utilizza un HDD, ora è il momento di acquistare un SSD.
Prima di iniziare, potresti voler seguire un tutorial di YouTube o le istruzioni di iFixit per il tuo modello di laptop specifico. Su alcuni laptop, il lettore è saldato alla scheda madre e pertanto non può essere sostituito dall'utente. Con altri laptop, è necessario prima scollegare alcuni cavi per smontare in sicurezza l'unità. Consulta un manuale per essere preparato al meglio.
Quale SSD dovrei scegliere?
Gli SSD hanno due caratteristiche importanti: connessione (SATA o NVMe) e dimensione. Se disponi di un HDD, scegli un SSD interno SATA da 2,5". Se stai sostituendo un SSD, assicurati che sia SATA da 2,5", mSATA, m.2 SATA o m.2 NVMe.