macOS

IL CAVO DEL CARICABATTERIA È DIFETTOSO

Un caricabatterie per computer portatile è composto da due cavi e un adattatore. Controlla che i cavi dell'adattatore non siano danneggiati e che la spia si accenda.

PRIMA DI TUTTO
illustrazione elettrodomestici

IL MIO APPARECCHIO È ANCORA IN GARANZIA?

Quando si rompe un dispositivo, la prima cosa da fare è verificare se sia ancora coperto da garanzia. Se ha meno di due anni, è ancora valida la garanzia legale: puoi farlo riparare o sostituire gratuitamente dal venditore.

TUTTE LE INFO SULLA GARANZIA
Diverse soluzioni possibili:

SOLUZIONE: RIPARARE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE

Controlla che i cavi dell'adattatore non siano danneggiati. Il primo cavo è solitamente un cavo universale che collega l'adattatore alla presa di corrente. Il secondo è quasi sempre collegato in modo permanente all'adattatore e dispone di un'uscita specifica che puoi collegare al tuo computer portatile. Questa uscita è diversa a seconda del modello. L'adattatore è la parte più sofisticata delle tre: converte la corrente alternata della rete in corrente continua adatta al tuo computer portatile.

Il cavo di alimentazione universale è facilmente sostituibile.

iStock-614243882

È probabile che tu ne abbia uno in casa. In caso contrario puoi trovarli online a partire da 5 fino a 10 euro. I MacBook sono spesso dotati dei propri cavi di alimentazione e questo è un peccato. In questo caso è meglio provare a trovare un caricabatterie usato che corrisponda a quello del tuo MacBook. Se il cavo che collega l'adattatore al computer portatile è danneggiato, potresti prendere in considerazione l'idea di ripararlo da solo, ma in genere è più sicuro ordinare un nuovo caricabatterie.

Se invece ti fidi della tua abilità di saldatore, devi sapere che il cavo elettrico che collega l'adattatore al computer portatile è un cavo coassiale. Devi aprire l'adattatore in corrispondenza del giunto con un taglierino e un cacciavite a testa piatta, dissaldare le estremità del cavo, accorciare il cavo eliminando la parte danneggiata, spelare entrambe le estremità e risaldare nella posizione corretta. Dopo aver controllato con un multimetro, puoi incollare nuovamente insieme le due metà staccate dell'adattatore. Consigliamo inoltre di rinforzare l'uscita dell'adattatore utilizzando una pistola per colla.

SOLUZIONE: ORDINARE UN NUOVO CAVO DI ALIMENTAZIONE

Se cerchi un nuovo caricabatterie, inizia con il modello del tuo computer portatile. Prima di fare l’ordine, verifica che la potenza in uscita espressa in "Watt", la tensione in uscita espressa in "Volt" e la corrente in uscita espressa in "Ampere" corrispondano a quelle indicate sull'adattatore difettoso.

Se possiedi un computer portatile di ultima generazione, potrebbe caricarsi tramite USB-C. Se è così, devi solo trovare un caricabatterie che fornisca energia sufficiente. In altre parole, l'equivalente o versione più recente del tuo attuale caricabatterie. L'USB-C è abbastanza intelligente da fornire al tuo dispositivo la potenza di cui ha bisogno.

Non ha funzionato?

Forse è necessario contattare un tecnico. Clicca su "COME RIPARARE" e, al punto 5, troverai i link per rivolgerti al rivenditore o al centro assistenza autorizzato. Potranno aiutarti sia con la riparazione che con eventuali richieste di supporto.