Frigoriferi

NEL MIO FRIGORIFERO NO FROST SI FORMA IL GHIACCIO

A differenza di un frigorifero statico, un frigorifero no-frost non dovrebbe avere problemi di formazione di ghiaccio sulle pareti interne. Se è così, sbrinalo, puliscilo e segui i nostri suggerimenti.

PRIMA DI TUTTO
illustrazione elettrodomestici

IL MIO APPARECCHIO È ANCORA IN GARANZIA?

Quando si rompe un dispositivo, la prima cosa da fare è verificare se sia ancora coperto da garanzia. Se ha meno di due anni, è ancora valida la garanzia legale: puoi farlo riparare o sostituire gratuitamente dal venditore.

TUTTE LE INFO SULLA GARANZIA
Diverse soluzioni possibili:

SOLUZIONE: SOSTITUIRE IL TERMOSTATO

Se noti la formazione di ghiaccio sulle pareti interne del frigorifero no-frost, controlla l'impostazione della temperatura dopo aver sbrinato e pulito l'elettrodomestico.

  • È consigliabile impostare il frigorifero su una temperatura compresa tra 3°C e 4°C. Se la temperatura scende sotto i 3°C si può formare del ghiaccio sulle pareti interne. Posiziona eventualmente un termometro all'interno di un bicchiere con acqua per verificare se la temperatura corrisponde a quella impostata sul termostato.

Sostituisci il termostato

Su alcuni modelli è possibile sostituire autonomamente il termostato:

  • Scollega il frigorifero dalla presa di corrente. Il termostato si trova all'interno del frigorifero.
  • Allenta la manopola dell'alloggiamento del termostato con un cacciavite. Normalmente, una volta rimossa la manopola, vedrai apparire un dado. Svitalo insieme alle altre viti, se presenti.
  • Afferra la parte di alloggiamento. All'interno si trova il termostato stesso.
  • termostato frigo

  • Il termostato è completato da una lunga sonda (un lungo filo metallico) che attraversa la parete del frigorifero. Tirala per estrarla dal suo alloggiamento. Fai prima un segno di riferimento a indicare il livello in cui il filo è inserito, per mantenere la stessa lunghezza quando inserirai quello nuovo nell'alloggiamento.
  • Scollega tutti i cavi di collegamento.
  • Prendi il nuovo termostato, fissalo nell'alloggiamento e ricollega tutti i cavi. Spingi delicatamente la sonda nella sua sede, facendo attenzione a non piegarla o torcerla e rispettando il segno di riferimento.
  • Riavvita l'alloggiamento del termostato sulla parete del frigorifero. Naturalmente tutto questo non vale per i termostati digitali. Se il termostato del tuo frigorifero è di tipo digitale, dovrai farlo sostituire da un tecnico professionista.

Scatta delle foto a ogni passaggio mentre smonti le parti e stacchi i cavi in modo da poter rimontare tutto correttamente con il nuovo termostato. Non dimenticare di fotografare la posizione della sonda e il segno di riferimento oltre il quale non devi più spingerla nella parete.

SOLUZIONE: SOSTITUIRE LA GUARNIZIONE DELLO SPORTELLO

Se hai problemi di acqua e/o ghiaccio all'interno del frigorifero, potrebbe essere perché lo sportello viene aperto troppo spesso o per troppo tempo.

  • Tienilo chiuso il più possibile e sii il più rapido ed efficiente possibile quando inserisci gli alimenti. 

Controlla anche la guarnizione in gomma montata tutto intorno allo sportello, che garantisce l’isolamento ed impedisce le perdite di freddo. Questa guarnizione consente al frigorifero di mantenere una temperatura bassa e costante. Inutile dire che, se è danneggiata o usurata, il frigorifero non si chiude più correttamente. In tal caso il freddo può fuoriuscire e l'elettrodomestico non raffredda più a sufficienza per conservare gli alimenti in modo ottimale.

  • Controlla la guarnizione per scoprire eventuali crepe, strappi o deformazioni. In alcuni modelli, la guarnizione può essere sostituita per una modica cifra. Pezzi di ricambio come guarnizioni in gomma, sportelli del congelatore o maniglie sono reperibili nei negozi specializzati, ma anche nei negozi di elettrodomestici o sul sito del produttore stesso.

Per sostituire la guarnizione, inizia sempre da uno dei due angoli superiori dello sportello. Per rimuoverla, stacca la guarnizione da un angolo e tira verso di te. Così facendo dovrebbe staccarsi da tutto lo sportello. Per posizionare la nuova guarnizione, inizia sempre da uno degli angoli superiori e fissala premendola bene nella sua sede. Quindi continua a premere la guarnizione, incastrandola su tutta la parte superiore dello sportello. Quando sarà ben fissata nella parte superiore, scendi ai lati premendo allo stesso modo. Termina nella parte inferiore.

Attenzione: se la guarnizione è termosaldata, non sarà possibile sostituirla facilmente.

donna sistema guarnizione frigo

Come conservare la guarnizione dello sportello del frigorifero

Anche se si chiude ancora bene, è bene avere cura della guarnizione dello sportello del frigorifero. Puliscila con una spugna morbida imbevuta di acqua calda e un po' di detergente universale delicato per rimuovere residui di alimenti ed eventuali muffe. Puoi anche aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio in 5 litri di acqua. Non utilizzare prodotti detergenti abrasivi o aggressivi.

SOLUZIONE: PULIRE IL FORO DI SCOLO DEL FRIGORIFERO

Pulisci il foro di scolo, che si trova all'interno, nella parte inferiore della parete posteriore. Se questo foro è ostruito, il frigorifero non può più scaricare adeguatamente l'umidità, il che può causare formazione di condensa o ghiaccio.

Non ha funzionato?

Forse è necessario rivolgersi a un tecnico

Non ha funzionato?

Forse è necessario contattare un tecnico. Clicca su "COME RIPARARE" e, al punto 5, troverai i link per rivolgerti al rivenditore o al centro assistenza autorizzato. Potranno aiutarti sia con la riparazione che con eventuali richieste di supporto.