Lavatrici

LO SPORTELLO DELLA LAVATRICE NON SI APRE

La lavatrice ha terminato il ciclo di lavaggio ma non riesci ad aprire lo sportello? Niente panico: segui i nostri consigli per risolvere il problema.
PRIMA DI TUTTO
illustrazione elettrodomestici

IL MIO APPARECCHIO È ANCORA IN GARANZIA?

Quando si rompe un dispositivo, la prima cosa da fare è verificare se sia ancora coperto da garanzia. Se ha meno di due anni, è ancora valida la garanzia legale: puoi farlo riparare o sostituire gratuitamente dal venditore.

TUTTE LE INFO SULLA GARANZIA
Diverse soluzioni possibili:

SOLUZIONE: ATTENDERE QUALCHE MINUTO

Una volta terminato il lavaggio, potrebbe essere necessario attendere qualche minuto dal segnale di fine programma per aprire l’oblò ed estrarre il bucato. Verifica se sono presenti eventuali messaggi sul display e attendi il rumore di sgancio dello sportello per aprire la lavatrice.

SOLUZIONE: DISATTIVARE LA SICUREZZA BAMBINI

Se lo sportello non si apre, potrebbe essere attivata la funzione sicurezza bambini. Verifica il display della lavatrice e consulta il manuale utente per scoprire come disattivarla.

SOLUZIONE: RIMUOVERE L’ACQUA DAL CESTELLO

Se c'è ancora acqua nel cestello, lo sportello non si apre per motivi di sicurezza.

SOLUZIONE: SOSTITUIRE LA MANIGLIA DELLO SPORTELLO

Se la maniglia dell’oblò è difettosa, meglio chiamare un tecnico per la sostituzione.

In alternativa puoi provare a sostituire tu stesso la maniglia: servono manualità e precisione per evitare di danneggiare lo sportello o di montarlo in modo non corretto. Prima di cimentarti con l'operazione, assicurati di avere a disposizione tutto il materiale necessario, incluso il pezzo di ricambio.

  • Rimuovi la porta svitando le viti che fissano le cerniere. Per farlo, solleva leggermente lo sportello della lavatrice
  • Rimuovi le cerniere dello sportello
  • Sgancia il bordo dell’oblò
  • Scatta una foto di come appare lo sportello, in modo da poter capire come fissare la nuova maniglia
  • Rimuovi la maniglia dello sportello con una pinza: si presenta come una linguetta di metallo
  • Sostituisci la maniglia dello sportello, assicurandoti che la piccola molla all'interno sia nella stessa posizione di prima
  • Riposiziona il vetro dell’oblò nella sua sede e aggancialo
  • Riattacca lo sportello della lavatrice.

Verifica sul sito del produttore se è possibile acquistare una nuova maniglia dello sportello.

Non ha funzionato?

Forse è necessario contattare un tecnico. Clicca su "COME RIPARARE" e, al punto 5, troverai i link per rivolgerti al rivenditore o al centro assistenza autorizzato. Potranno aiutarti sia con la riparazione che con eventuali richieste di supporto.